Consigli di manutenzione…
Cotone
Il cotone è un tessuto naturale che può essere facilmente lavato. Può resistere alle alte temperature: anche l’acqua bollente non intacca le fibre…
Lavaggio: può quindi essere lavato ad alte temperature e con qualsiasi detersivo. I cotoni bianchi possono essere lavati con un agente sbiancante (candeggina o altro) per mantenere la loro tinta bianco perlacea. Nota per gli articoli in cotone bianco si consiglia di non mescolarli con altri articoli in cotone colorati se si desidera utilizzare un agente sbiancante…
Asciugatura: Dopo il lavaggio, i cotoni possono essere asciugati ad alte temperature. Appena possibile asciugare nella macchina o a temperatura esterna, ripiegarla il più presto possibile. Tuttavia, ricordate che il cotone tende a sgualcirsi facilmente. Pertanto, si dovrebbe stirare se non ti piacciono i vestiti rugosi.
Seta
La seta è un tessuto delicato che deve essere maneggiato con cura e delicatezza. Tuttavia, è abbastanza facile da lavare. Rifiuta naturalmente lo sporco e non deve essere necessariamente lavato a secco per mantenere la sua qualità.
Lavare: lavare delicatamente a mano con acqua molto fredda gli indumenti di seta. Se si desidera preservare gli oli naturali del capo, si consiglia di utilizzare un detergente molto delicato come Purex o Woolite. Sciacquare l’indumento con acqua fredda fino a quando non rimane più sapone. Aggiungere qualche goccia di balsamo all’acqua di risciacquo per mantenere la seta morbida ed elastica.
Essiccazione: avvolgerlo in un asciugamano e spremere l’acqua. Non strizzare o attorcigliare mai l’indumento per evitare di danneggiarlo. Appendere l’indumento umido all’aria aperta o in un essiccatore e lasciarlo asciugare completamente. Non appendere abiti di seta al sole.
Note importanti : Il ferro da stiro solo in casi estremi di necessità. La temperatura del ferro deve essere bassa, utilizzare un tampone bagnato che si posiziona tra il ferro e il tessuto. A meno che l’etichetta del capo non lo raccomandi, evitare di lavarlo a secco, poiché potrebbe restringere alcuni tipi di seta. Suggerimento, quando si notano macchie; usare succo di limone o aceto per rimuovere le macchie isolate. Tuttavia, si consiglia di effettuare una prova iniziale su un’area non visibile per verificare se il colore dell’indumento è resistente o meno ai liquidi. Notare che l’agitazione del lavaggio è causa di restringimento. A titolo precauzionale, anche il ciclo delicato della macchina è troppo forte per questo tessuto delicato, quindi si consiglia di evitare anche la filatura nella macchina.
– La seta è una fibra naturale molto delicata, quindi non usare candeggina perché può danneggiare le fibre.
– Si prega di non spruzzare profumo o lacca sulla seta, l’alcool danneggerà il tessuto.
Spandex/Lycra/Elastano
Spandex è una fibra sintetica elastica che può essere allungata più volte e riacquistarne le dimensioni originali.
Lavare: lavare a macchina o a mano gli indumenti spandex in acqua tiepida. Non usare detersivi contenenti candeggina su un tessuto contenente spandex, in quanto ciò potrebbe danneggiare il tessuto.
Asciugatura: è possibile asciugare all’aria o a tamburo a basse temperature.